Tu sei qui: Home Il Comune Uffici e Servizi Stato Civile - Anagrafe Rilascio carta d'identità

Rilascio carta d'identità

La richiesta deve essere fatta personalmente allo sportello da chi deve avere la carta. Per i minorenni, affinché la carta sia valida per l’espatrio, è necessaria la presenza dei genitori.

Lo sportello è aperto dal Lunedì al Sabato, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Cosa occorre

  • 3 fototessere, recenti e uguali tra loro, a mezzo busto, di fronte, con occhi ben visibili e a capo scoperto (visitate il sito della Polizia di Stato per maggiori chiarimenti sulle caratteristiche richieste per le fototessere);
  • gli stranieri devono portare il passaporto ed il permesso di soggiorno;
  • in caso di rinnovo: presentare la carta scaduta o deteriorata o la denuncia di smarrimento o furto da fare presso la stazione dei Carabinieri (obbligatoria).

Ufficio di riferimento

Destinatari

Cittadini residenti che abbiano compiuto almeno il 15° anno di età.

Termini e scadenze

La carta di identità è valida per 10 anni. Il rinnovo può essere richiesto a partire da 180 giorni prima della scadenza naturale della carta.

Costi

Per la prima carta d’identità o per il rinnovo per scadenza: euro 5,42 - Per il rinnovo per deterioramento, smarrimento o furto della carta d’identità prima della naturale scadenza: euro 10,58

Normativa

Nuovo ordinamento dello stato civile DPR 396/00

Azioni sul documento